novembre 19, 2020

Il massaggio aromaterapico

Il massaggio Aromatico

Rammentiamo che l’utilizzo del massaggio aromaterapico e di sostanze aromatiche sulla pelle nella storia dell’umanità è antichissimo e che i primi ad usare in larga misura oli, unguenti e maschere facciali aromatizzate furono gli Egizi.

Prendendo in esame il massaggio possiamo dire che si tratta del primo atto medico spontaneo riconosciuto da molti studiosi, storici della medicina e tra gli altri anche da Ippocrate, considerato il padre della medicina moderna, vissuto nel IV secolo a.C.

“La ricetta per la salute consiste nel fare ogni giorno

un bagno aromatico e un massaggio balsamico.”

(Ippocrate)

                       Il massaggio stimola il cervello: le endorfine e la felicità

Grazie ai vasti orizzonti aperti dalle scoperte delle neuroscienze nel XX secolo sappiamo che ogni volta che noi proviamo piacere i recettori delle endorfine entrano in funzione.

I recettori delle endorfine si trovano un po’ ovunque nel corpo: nel cuore, nella pelle, nel cervello, nel pancreas, nei reni.

Ogni qualvolta ci risvegliamo particolarmente felici o ci troviamo dentro un’esperienza appagante, nella biochimica del nostro corpo c’è una grande rilascio di endorfine. Al contrario ogni qualvolta siamo disturbati da un malessere fisico o psichico assistiamo ad una diminuzione delle endorfine in circolo nel nostro corpo. Il semplice atto di toccare con le mani una superficie del nostro corpo o quello di un altro porta a stimolare la circolazione delle endorfine e ad alleviare dolore e sofferenze di ogni tipo.

                                             Il massaggio aromatico e il tocco

Oli essenziali specifici per il cliente vengono  trasferiti attraverso la pelle il tocco consapevole dell’operatore abbinato una alla respirazione che entra in sintonia tra chi pratica e chi riceve.

Grazie all’uso di un olio da massaggio che contiene essenze, queste cominciano ad esercitare sullo strato superficiale o epidermide un’azione protettiva, disinfettante, cicatrizzante, fungicida, stimolante del ricambio cellulare ed esercitano un’azione importante sul sistema immunitario di cui la pelle fa parte. Grazie al massaggio, le proprietà degli oli vettori e delle essenze naturali saranno amplificate: aumenterà la temperatura, verrà stimolata l’irrogazione sanguigna della pelle, dei tessuti sottostanti, dei muscoli, distendendo, idratando, riscaldando, rigenerando.

Il massaggio aromaterapicoè uno dei modi più semplici per utilizzare il potere degli oli essenziali assieme alla sapienza delle mani per occuparci della salute del nostro corpo- mente.

Il Massaggio Aromaterapico esprime l’essenza dell’unione creativa dell’intelligenza delle piante, dell’uomo e del divino.

                                                          Il Massaggio Aromatico

Effetti e benefici sul fisico.

  •  influisce positivamente sulla circolazione sanguigna e linfatica
  •  nutre la pelle, rendendola più giovane ed elastica
  •  permette il naturale rilascio di tossine, di ansietà e stress, ovvero tensione fisica, emozionale e psichica localizzate a livello muscolare, articolare e degli organi interni
  •  aumenta il livello energetico individuale, ed il tono dell’umore
  •  rinforza il sistema immunitario, migliorando la resistenza alle malattie
  •  migliora la vita affettiva e sessuale
  •  favorisce la rigenerazione cellulare e tissutale
  •  combatte i radicali liberi, favorendo la longevità.

Effetti energetici e spirituali

Il Massaggio Aromatico

  •  permette di dare uno sguardo anche alle cause interiori del disagio o malattia
  •  favorisce l’integrazione del piacere nella nostra vita, abbandonando gli schemi di sofferenza
  •  ci aiuta ad uscire dal senso di colpa, causato spesso dalla ripetizione degli errori
  •  porta naturalmente al rilassamento, a rinnovare le nostre energie vitali e mentali
  •  permette di attingere alla positività e all’amore. 
Ilmassaggio aromatico si effettua con una manualità consapevole unita a un olio aromatico e a una predisposizione amorevole verso il soggetto che lo richiede.

(estratto da  Erba sacra)

Il tempo

Il tempo da dedicare ad un massaggio aromaterapico varia a seconda dello scopo per cui lo si riceve e alla particolare componente aromatica utilizzata. Ad esempio può essere particolarmente breve, da 5 a 10 minuti se effettuato come automassaggio o su una parte ristretta del corpo: viso, mani, piedi, addome.

Quando si dispone di un tempo maggiore e si vuole beneficiare di un massaggio completo si può ipotizzare il tempo di 45 minuti per riceverlo più 15 minuti di relax successivo.

Costo del trattamento 60 euro